Gran Menù nasce nel 1993 con il nome di Sirio 93 come cooperativa di servizi di ristorazione e pulizie che gravitava intorno alla Cooperativa Sociale La Famiglia.
Con l’ingresso nel Consorzio Orizzonti è entrata a far parte di un progetto più ampio, anche grazie all’acquisizione dei servizi di ristorazione per le strutture residenziali di Anteo nel territorio biellese.
Piccola realtà imprenditoriale è riuscita a sopravvivere grazie al sostegno di Anteo ed Orso Blu e grazie ad una indomita volontà di non mollare di fronte alle avversità, avversità che hanno anche condotto alla necessità di cambiare la ragione sociale per diventare Gran Menù.
Negli ultimi anni ha progressivamente abbandonato i servizi di pulizia per concentrare la crescita professionale nell’ambito dei servizi di ristorazione.
Con la difficoltà di confrontarsi con un mercato sempre più aggressivo Gran Menù è stata progressivamente estromessa dal mondo della ristorazione scolastica, perdendo sicuramente fatturato, ma d’altra parte riuscendo a raggiungere una stabilità nella gestione economica e nella possibilità di dare sicurezza ai propri lavoratori.